Design e comunicazione

‘’Nella vita, ad un certo momento (sarebbe meglio sin da subito!), sarebbe importante far coincidere il proprio lavoro, la professionalità, la visione delle cose, con il proprio modo di essere. Solo così, secondo noi, il proprio business può avere successo. “

Parliamo di strategia della comunicazione… (non solo internet)

C’è chi mi chiede: “Ho (un’attività) voglio fare un sito…”

PROGETTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE

Io di solito scappo subito a gambe levate! Non è vero, faccio solo un respiro profondo e chiedo: “Perchè ti serve? Di cosa hai bisogno?”, e di solito la risposta è univoca, “Per farmi conoscere” , “Per avere più visibilità”. Allora poi procedo per gradi, “Ce l’hai un logo?”, “Hai già una pagina facebook? O Linkedin?”, “Quali sono i tuoi clienti attuali?”, “Quali tipologie di persone vuoi raggiungere?”, insomma tutta roba di marketing… ahimè (il mio allora docente di mktg all’università si rivolterebbe sulla cattedra, sapendomi alle prese con questi argomenti!). Perchè oggi la comunicazione si attua (soprattutto) a colpi di social e rete, e non più nelle cosiddetta classica versione (obsoleta). Comunicazione e mktg oramai si devono muovere a braccetto sempre più in una sinergia a più larghe vedute, sempre in grado di estendersi e protendere verso le nuove tecnologie in grado di evolvere questo campo in maniera altrettanto repentina… e a tratti sconvolgente direi 🙂

Inoltre, la maggior parte delle persone ha esperienza della rete come utente, vuole e si aspetta per sè ed il proprio sito un lavoro allineato ai modelli cui è abituato ad avere a che fare, quelli che vede continuamente. Purtroppo il 90 % del lavoro di progettazione delle interfacce d’interazione e grafiche è in mano ai bravissimi sviluppatori o programmatori che popolano il mondo web, ma che sanno poco o nulla di quelle che sono le dinamiche della comunicazione visiva e percettiva unita all’interazione del mezzo informatico. come a dire NON C’E’ REALE PROGETTAZIONE rispetto le esigenze comunicative del cliente.

COSA COMUNICARE QUINDI?

Partiamo dal personal branding …

Chi sono esattamente? Cosa voglio far conoscere di me? Qual è l’idea che voglio dare del mio lavoro agli altri?…? Queste ed altre (molte) domande, adeguatamente strutturate in un piccolo ed inaspettato percorso possono determinare un preciso profilo, un’ immagine espressione di tutti i talenti, sfaccettature, personali e distintive caratteristiche, che ha la capacità di creare quell’incontro empatico con i propri utenti-clienti.

La parola chiave è l’autenticità; è il modo migliore, secondo noi, di definirsi e di porsi verso gli altri (pensiamo in tutti gli ambiti della vita!) , in particolar modo in questo della comunicazione, un contesto da tempo bistrattato ed anche sin troppo osannato da visioni prive di contenuti e da grandi e roboanti “effetti estetici”. Ci siamo, è ora di esserci, e con criterio!

A cosa serve?

A realizzare tutte le azioni della comunicazione

A ideare tutti gli elementi della comunicazione visiva che servono a convogliare significati : logo, payoff, claim, ma anche colori, forme lettering,.. ossia IL MIO LINGUAGGIO.

A realizzare il TONO DI VOCE del proprio modo di porsi verso chi guarda, ossia l’espressione del proprio carattere e della personalità, e questo in tutte le azioni della comunicazione che si vogliono intraprendere: materiale cartaceo, sito web, social, allestimenti fieristici, set, il linguaggio scritto e parlato che viene usato, il tipo di immagini sia fotografiche che in movimento,.. NON è SOLO IL COSA , MA è IL COME!

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