AlimentAzione

Alimentazione Ayurvedica

Ayurvegan, la cucina vegan incontra la tradizione ayurvedica
di Elena Carafa e Barbara Bianchi, Macroedizioni, 2018

Cibo: tutti i giorni mi guardo intorno e vedo troppe informazioni, tante fonti diverse, troppi principi, teorie, regole, pensieri che non so più distinguere e discernere, perché?

Come faccio io a identificare la cosa che è buona per me? Quale percorso seguire?

Perché l’Ayurveda? E’ così lontana dalla mia cultura (occidentale) dal modo di vivere che ho sempre condotto sino ad ora.

Proviene da un paese che non conosco bene. Scienza antica di tanti millenni fa, cosa c’entra con il mio modo di pensare, nell’epoca attuale? Troppe difficoltà per seguire questo stile di vita. Posso pensare che tempi e modi per applicare questi principi non sono compatibili con la vita moderna. Può darsi che io non abbia più tempo per ascoltare me stesso. Per stabilire un contatto con quello che essenziale in me, un qualcosa che dirige il mio pensiero, il mio essere. Forse il mio sentire è continuamente distratto da faccende ed espedienti che mi distolgono dalle mie reali necessità e mi indirizzano verso una sovrabbondanza di cose che altri mi fanno desiderare. Il non avere tempo, il non riuscire ad organizzarmi, tutte le cose e le attività che popolano la mia vita sono il mio alibi o posso adottare un altro di stile di vita, altre abitudini?

Ho bisogno probabilmente di una guida che mi conduce, che non sceglie al posto mio, a cui io possa riferirmi quando sono in difficoltĂ , che mi accompagna in un percorso di coscienza di me stesso e della mia natura.

Una guida anche pratica (che pensi alla mia salute al mio benessere) che mi invogli ad utilizzare metodi e strumenti perché non troppo al di fuori della mia portata, a cui non posso però pensare di dedicarmi con inerzia. Ho bisogno anche di comprendere che sia fattibile in modo che io possa sapere che un cambiamento può avvenire per piccoli passi, non repentinamente. Un miglioramento che può essere sviluppato sulla mia vera personalità fisica, mentale (spirituale), sulla mia natura unica, mai al di sopra delle mie capacità. Un percorso di conoscenza e di crescita. Mi piace pensare che tutto questo sia possibile in coerenza con il luogo fisico dove io vivo, (ciò che sta intorno a me, ovunque io sia) capace di accogliermi all’interno del suo equilibrio sistemico uomo-natura come da sempre esiste.

Forse l’Ayurveda può essere questo per me.

Conoscere l’alimentazione ayurvedica è un ottimo punto di partenza; una sorprendente esperienza fatta di tanti strumenti di conoscenza pragmatici, seppur di genesi non intuitiva se penso alla filosofia e alla mistica da cui derivano, ma di sicura natura istintiva. 

Elena Carafa

Corsi, seminari, show cooking, approfondimenti, articoli, etc, mi permettono di condividere con gli altri le esperienze e le conoscenze acquisite, seguimi…

Alcuni testi per incominciare ad approcciarsi al mondo dell’alimentazione consapevole seguendo non le mode del momento, ma ampliando la propria conoscenza e consapevolezza. Le sapienze antiche “tradotte” al mondo occidentale da personalitĂ  illuminate, hanno un valore inestimabile; queste conoscenze ci aiutano ad avvicinarci in maniera pragmatica alle filosofie antiche rendendole piĂą consoni ai tempi che stiamo vivendo. Scienza ayurvedica, macrobiotica e filosofia antroposofica, così come altre scienze dell’uomo, hanno profonde radici comuni, essendo sapienze profonde e confutate nei secoli. Ognuno di noi ha il dovere di accrescere se stesso e costruire il proprio percorso di conoscenza attraverso il proprio processo esperienziale in una logica di interalazione collettiva. Salute è libertĂ !

…del mio maestro di Ayurveda, Swami Joythimayananda, NUTRIZIONE AYURVEDICA, Macroedizioni
Meravigliosa Amma!
ANNAPURNA’S PRASAD, Ayurvedic cooking for health and longevity, Nibhodi
Georges Ohsawa, LA DIETA MACROBIOTICA, L’arte del ringiovanimento e della longevitĂ , Astrolabio
Temperamenti umani e nutrizione, Emma Graf, Natura e cultura editrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...